Protesi fissa

Protesi Fissa

Quando il dente è particolarmente compromesso dalla carie, per ricostruirlo non è sufficiente una semplice otturazione, in quanto l’elemento dentale resterebbe comunque poco resistente ai carichi masticatori; soprattutto se precedentemente devitalizzato. 

Occorre quindi “ricoprirlo” con una corona, generalmente in ceramica. Per ricoprire il dente con una capsula sono necessarie diverse sedute. Innanzitutto il dentista prepara il dente rimuovendo la porzione esterna, per creare lo spazio necessario alla capsula. Si prende poi l’impronta che serve a fornire un modello del dente preparato, su cui il laboratorio costruirà la capsula. In attesa della capsula definitiva si applica si applica al dente preparato una capsula provvisoria.

Prima di finire la capsula definitiva, generalmente si esegue una prova per valutare la forma e/o il colore, ed eseguire eventuali ritocchi. Quando il paziente ed il dentista sono soddisfatti del lavoro ottenuto, la capsula verrà cementata.

Il ponte invece è una protesi fissa che presenta più denti artificiali uniti tra loro e ha lo scopo di sostituire elementi mancanti. Oggigiorno, comunque si predilige, ove possibile, il ripristino dei denti mancanti con l’utilizzo di impianti.

 

Desideri fissare un appuntamento o ricevere ulteriori informazioni? 
Compila il modulo sottostante.
Facebook