Ortodonzia - Invisalign

Ortodonzia - Invisalign

L'ortodonzia si pone come obiettivo principale di studiare la correzione delle malocclusioni tramite l'uso di apparecchi fissi o mobili.

Con questi apparecchi si rettifica non solo l'attività masticatoria, ma anche la fonazine, la deglutizione e la respirazione. Risolve inoltre problemi alla postura riguardo ai quali recenti studi hanno dimostrato l'importanza di una corretta occlusione. Non va trascurato infine il problema estetico, che se non trattato in giovane età può provocare delle ripercussioni anche di tipo psicologico in età più adulta.

Nei giovani pazienti è molto importante che l'odontoiatra intervenga a prevenire la malocclusione tramite l'ortodonzia intercettiva e quindi non solo a curarla.

Da adulti l'uso di apparecchi fissi diventa spesso molto imbarazzante. Recentemente si è ovviato a questo problema con una nuova tecnica denominata INVISALIGN, praticamente invisibile!

Le persone con i denti perfettamente allineati sono poche. Per molto tempo gli apparecchi fissi sono stati l'unica scelta possibile, creando spesso enormi problemi relativi all'estetica del sorriso e conseguenti disagi.

Oggi, con il sistema Invisaling è possibile raddrizzare i proprio denti facendo uso di una serie di mascherine trasparenti; in tal modo i pazienti potranno beneficiare di un trattamento invisibile.

Il paziente dovrà far uso di una serie di mascherine trasparenti, le quali sposteranno progressivamente i denti fino ad ottenere un perfetto allineamento senza alcuna preoccupazione di tipo estetico.

Il trattamento Invisalign inizia con una seduta dal tuo dentista che ti visiterà e svilupperà un modello computerizzato per il tuo trattamento. Insieme a lui potrai rivedere e approvare il trattamento prima che venga prodotta la serie di mascherine. Ogni mascherina è leggermente diversa dalla precendente per spostare gradualmente i denti va sostituita ogni due settimane.

 
Le domande più frequenti:

Quanto dura un trattamento Invisalign?

La durata del trattamento varia da caso a caso. In funzione dei movimenti da realizzare, il numero delle mascherine da indossare sarà variabile (generalmente da 12 a 48).

Quante ore al giorno si devono indossare le mascherine Invisalign?
Per agire costantemente sui denti e quindi per allinearli, le mascherine devono essere portate il più a lungo possibile, giorno e notte, tranne che per mangiare e lavarsi i denti.

Si devono modificare le abitudini alimentari?
A differenza di quanto avviene con un trattamento tradizionale, le mascherine devono essere rimosse durante i pasti. Si può quindi mangiare tutto ciò che si vuole. Quando invece si indossano le mascherine, si consiglia di evitare bevande colorate e chewing-gum.

Quanto spesso ci si deve recare dall’ortodontista?
Sarà necessario recarsi dall’ortodontista regolarmente, ogni 6 settimane circa, per poter valutare i progressi del trattamento.

L’utilizzo delle mascherine Invisalign avrà un impatto sulla dizione?
Come ogni trattamento ortodontico, Invisalign provocherà transitoriamente lievi alterazioni di pronuncia, che svaniranno in un paio di giorni (generalmente il tempo necessario alla lingua per abituarsi).

Il trattamento è doloroso?
La maggior parte delle persone manifesta una certa sensibilità dei denti durante i primi giorni di adattamento della mascherina. Ciò è assolutamente normale e dimostra l’efficacia delle mascherine Invisalign: funzionano e i denti e i denti si stanno spostando come previsto.  In ogni caso, questa sensibilità sparirà rapidamente.

Qual è il costo di un trattamenti Invisalign?
In funzione della complessità del caso l’ortodontista determinerà la durata e dunque il costo del trattamento.

E per ulteriori informazioni: www.invisalign.it 

Desideri fissare un appuntamento o ricevere ulteriori informazioni? 
Compila il modulo sottostante.
Facebook