Igiene orale professionale

Igiene Orale Professionale

Nell'era delle mini-invasività, anche in odontoiatria ci si indirizza sempre più verso un maggior rispetto dei tessuti ottenendo uguali risultati.

Tradizionalmente la terapia parodontale non chirurgica consisteva nell'uso di strumenti meccanici e manuali ed infine si lucidavano le superfici dure con coppette e paste abrasive. Tali strumentazioni però portano alla rimozione del cemento radicolare, con l'esposizione dei tubuli dentinali e conseguente ipersensibilità, all'irruvidimento dello smalto portando a maggior riaccumolo di placca e macchie.

OGGI un'importante innovazione dell'igiene è la tecnica dell'AIR FLOW POLISHING mediante l'utilizzo della polvere di eritritolo, uno zucchero non cariogeno che rappresenta una vera rivoluzione in campo odontoiatrico. Tale tecnica indolore prevede l'utilizzo di una miscela di acqua+aria+eritritolo (polvere moderna che va a sostituire quasi del tutto il bicarbonato) ad alta pressione, che permette di rimuovere pigmentazioni esterne e soprattutto il biofilm batterico presente su mucose, superfici dentali, restanti protesici (corone, faccette), impianti ed elementi ortodontici.

Va precisato che il biofilm batterico è il fattore eziologico principale della malattia paradontale (piorrea).

Il motivo per cui l'eritritolo oggi viene preferito al bicarbonato è da ricercarsi nelle dimensioni delle particelle. Il bicarbonato ha una maggior granulometria, permette la rimozione delle macchie ma a causa della elevata abrasività comporta il rischio di lesioni a mucose e denti. L'eritritolo invece avendo una minor granulomentria, quindi una bassa abrasività, rimuove il biofilm batterico senza creare alcun tipo di danno. Questo è il motivo per cui l'eritritolo viene utilizzato sia sopra che sotto gengiva, per decontaminare tasche paradontali e superfici implantari.

Questa tecnica però non è in grado di rimuovere il tartaro: perciò non sostituisce, ma si affianca alla detartrasi sopra gengivale e sotto gengivale con ultrasuoni e alla levigatura radicolare.

E' una tecnica assolutamente indolore e molto rapida, ottima per i bimbi che mal sopportano le lunghe sedute.

 

Desideri fissare un appuntamento o ricevere ulteriori informazioni? 
Compila il modulo sottostante.
Facebook